Una puntata davvero scatenata e piena di colpi di scena è stata quella andata in onda ieri sabato 14 gennaio 2017 ad Amici!
Ospite della puntata è stato il rapper (anche lui uscito dalla scuola di Amici) Mattia Briga. Al momento di esibirsi, Briga, visibilmente emozionato saluta tutti i professori e afferma: “Con Boosta ho avuto l’onore di collaborare. Amici mi manca troppo, sono emozionatissimo, ho il cuore a duemila come quando stavo in mezzo ai ragazzi”.
Briga ha portato sul palco il suo nuovo singolo Diazepam tratto dal nuovo album “Talento”.
Non c’è tempo per i ragazzi di adagiarsi sugli allori infatti, al termine dell’esibizione Maria spiega che due ragazze sono rimaste per due volte consecutive in panchina nella sfida a squadre: Marta e Raffaella.
La prima ad esibirsi è Raffaella che inizia con un passo a due insieme a Marcello, mentre il secondo pezzo richiesto dal Kledi lo balla accompagnata da Stefano. Al termine dell’esibizione la ragazza è convinta di essere andata bene ma lo stesso Kledi invece la frena dicendole: “Bene no. Eri instabile”. A quel punto Raffaella si difende dicendo che comunque quello non era lo stile con il quale era entrata nella scuola, per questo Natalia Titova la invita a proporre lei stessa un ballo da fare; Raffaella sceglie il tango.
Finita l’esibizione e dopo una breve consultazione la commissione di ballo è pronta ad esprimere il verdetto. Maria ricorda che per l’eliminazione occorre un No all’unanimità dei professori. E così accade: Raffaella è eliminata.
A quel punto accade qualcosa che spiazza un pò tutti: Maria annuncia che a sostenere la sfida contro il nuovo sfidante Michele non sarà Alessio ma Riccardo, a causa di un “comportamento non bellissimo” dell’allievo. A giudicare i due è il presidente della Universal Alessandro Massara.
Inizia Riccardo con la sua “Sei mia”, mentre lo sfidante si cimenta in “Master blaster” di Stevie Wonder. La sfida prosegue con altri pezzi, scelti dallo stesso Massara: Riccardo si esibisce con la canzone “Se imparassimo” di Marco Mengoni, e Michele con “Oggi sono io” di Alex Britti.
Alessandro Massara si sente in difficoltà ma pronto a dare il suo verdetto: “A malincuore, Riccardo“. L’allievo vince la sfida e conferma il suo banco nella scuola. Maria chiede a Michele di non abbandonare lo studio perché i professori lo vogliono nella scuola: Michele è un allievo di Amici 16.
Inizia così la sfida a squadre. Prima, però, bisogna risolvere il problema dei capitani a cominciare dalla squadra de Gli Streghi dove ci sono nuove candidature per il ruolo che aveva Lo Strego da parte di Francesco e Andreas.
I due nuovi candidati fanno i loro appelli così come anche lo Strego, dopodiché i ragazzi sono chiamati ad esprimere il loro voto. Al termine delle votazioni ne emerge che è Francesco il nuovo capitano.
Stessa cosa avviene nella squadra di Riccardo. Stavolta è Mike a candidarsi come nuovo capitano e anche Riccardo è chiamato a fare il suo appello, al termine del quale i ragazzi votano riconfermando Riccardo.
Tutto sembrava essere terminato in realtà un nuovo colpo di scena lascia tutti a bocca aperta: Mike cambia squadra con lo Strego!
Un ultimo cambiamento lo apporta la Celentano che sposta Giulia nella squadra di Francesco per equità nella danza.
A questo punto ha inizio la prima prova dove a sfidarsi sono i ballerini Andreas per Gli Streghi e Vittoria per i Senza Piani. Al termine delle due esibizioni il verdetto è quasi unanime: la vittoria va ai Senza Piani.
E’ la volta della prova di canto. A sfidarsi sono: Mike (Gli Streghi) con “Angie” dei Rolling Stones e Lo Strego (Senza Piani) con “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli. Stavolta il verdetto e a favore degli Streghi che così pareggiano.
Altra prova di ballo e stavolta i Senza Piani schierano Sebastian, mentre gli Streghi puntano su Oliviero, i Senza Piani vincono anche stavolta portandosi in vantaggio.
E’ la volta ora di Federica (gli Streghi) che canta il suo inedito “Attraversando gli anni”, mentre per i Senza Piani c’è Alessio con “Dedicato a te” de Le Vibrazioni: senza dubbio vincono di nuovo i Senza Piano e la sfida sembrerebbe essere finita qui se non fosse che Maria stupisce di nuovo tutti proponendo al neo capitano Francesco di fare altre due prove che lo potrebbero portare al pareggio, anziché disputare la seconda manche, ovviamente Francesco accetta. La prima prova è di ballo. Gli Streghi puntano tutto su Lorenzo, i Senza Piani rispondono con Erik, ma neanche stavolta gli Streghi riescono a vincere e i Senza Piani vincono anche stavolta.
Si passa quindi all’ultima e decisiva prova di canto. La sfida vede schierate Giada (Gli Streghi) contro Elisa (Senza Piani). Nulla da fare per gli Streghi, i Senza Piano vincono la sfida a squadre e tocca a loro decidere chi mandare a rischio eliminazione della propria squadra: vengono scelti il ballerino Lorenzo e il cantante, nonché capitano, Francesco, che si auto candida.
Prima delle loro sfide, però, vi è ancora l’esame della cantante Marta che, come Raffaella, deve confermare davanti ai professori il banco nella scuola. Di Francesco le chiede di cantare “Killing me softly”, Zerbi propone “Back to back”. Per Marta però il sogno di rimanere nella scuola di Amici 2017 non finisce qui infatti riesce a conservare il suo posto.